Progetto educativo scuola materna

E-mail:Password: 
Programma
La scuola materna costituisce il primo livello del sistema scolastico e si caratterizza come ambiente educativo basato sulle relazioni positive che si sviluppano al suo interno, in vista del raggiungimento di una sicurezza sempre maggiore per i bambini.
Essi realizzano la propria identità personale attraverso un costante confronto con l’ambiente in cui vivono e con le profonde trasformazioni in esso presenti, mediante un cammino che li conduce alla conquista dell’autonomia attraverso le prime forme di riorganizzazione dell’esperienza e di ricostruzione interiore della realtà.
Il corpo e il movimento
Costituisce l’ambito attraverso cui il bambino riesce a sviluppare un idoneo comportamento. Con essa (attività motoria) il bambino realizza lo sviluppo delle sue capacità senso percettive.
I discorsi e le parole
Costituiscono il campo di esperienza che permette al bambino di raggiungere fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione attraverso racconti e storie.
Lo spazio, l'ordine e la misura
Si collocano in un ambito in cui il bambino realizza la sicurezza e la stima di sé, mediante la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome.
Le cose, il tempo e la natura
La scuola materna offre una serie di occasioni di riflessione e di rielaborazioni sul piano storico, naturalistico e scientifico aiutando il bambino a percepire il senso delle trasformazioni e dei mutamenti avvenuti.
Messaggi, forme e media
In questo campo di esperienza si collocano tutte le attività manipolative, sonore, musicali e drammatico teatrali. Con esse il bambino sviluppa la capacità di comprendere e produrre messaggi, traducendoli, rielaborandoli su codici diversi.
Il sè e l'altro
Permette di approfondire gli aspetti di carattere sociale e morale che conducono allo sviluppo di una coscienza etica rispettosa degli altri.
Altre attività
Laboratorio Musicale (Canti mimati etc.), attività psicomotoria, laboratorio linguistico (Inglese), giochi di grande movimento in salone e in cortile, giochi a squadre e a coppie, giochi allo specchio, attività grafico-pittoriche, drammatizzazione, esperienze in cucine, educazione alla salute, all'ecologia ed educazione stradale.
Il sito Web www.sacrocuorecapalle.it non utilizza cookie per finalità di profilazione e marketing.