Progetto educativo asilo nido

E-mail:Password: 
Obiettivi
L'asilo nido ha lo scopo di favorire l'equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua interazione con i coetanei.
Ha, inoltre, il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo cure adeguate sul piano igienico-sanitario, nonché stimolazioni sensoriali, motorie, affettive e creative in un ambiente idoneo e sereno.
Da ciò ne derivano le seguenti finalità:
Lo sviluppo dell'identità
Un processo di allontanamento dall'altro per potersi riconoscere e per conoscere l'altro, si fonda sull'alternanza tra la possibilità di distinguersi e quella di essere confermato nella propria distinzione.
La costituzione dell'identità è dato dall'alternanza tra la somiglianza e la differenza agli altri, tra l'avvicinamento e l'allontanamento tra me ed il fuori di me.
Lo sviluppo dell'autonomia
La capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi, disponibilità all'interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo.
Lo sviluppo della competenza
Il sapere e saper fare molto bene una cosa, essere coscienti di questa competenza, ed avere riconosciuto dagli altri questa competenza. Essa ha origine dall'intreccio tra la capacità del bambino di cogliere stimoli ambientali e relazionali e la ricchezza e produttività del contesto che lo circonda.
Sviluppare il senso di cittadinanza
Significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo- natura.
Il sito Web www.sacrocuorecapalle.it non utilizza cookie per finalità di profilazione e marketing.